PERCORSI DI PIETRE Salita a Casera Chiarzo A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Salita a Casera Chiarzo

Una breve ma intensa salita tra i faggi sopra la conca di Pani, per giungere infine alla casera Chiarzò e al suo stile profondamento montano.

L'itinerario principa sulla forca di Pani a mt 1139, il punto più alto della strada che da Voltosi porta alla conca di Pani.Il sentiero fa parte del circuito CAI ed è ben segnalato su tutto il tragitto (sentiero n° 235), si tratta di un’ascesa di circa 380 mt. per un tragitto di 2 km che si percorre in circa 1 h e 30’ attraversando faggete miste ad abetaie fino alle pendici del Col Gentile che può essere raggiungto continuando la camminata.

Partenza della salita alla Casera Chiarzò
Il sentiero è indicato dal cartello CAI che indica anche le altre destinazioni

Comincia la salita

Sentiero alla casera Chiarzò

 

Come si evince dalla fotografia il sentiero, ben battuto, si avvia stretto tra la vegetazione, e dopo la prima porzione di salita possiamo osservare la conca di Pani e gli stavoli che la punteggiano.

 

Stavoli nella conca di Pani

 

La lunga salita

Verso casera Chiarzò

Quando la salita infine termina, possiamo ammirare il bosco che ci circonda subito prima di scendere qualche metro ed arrivara nell'abetaia che anticipa la casera.

Abetaia nei pressi della Casera Chiarzò

Arrivo alla Casera Chiarzò

360° Alla Casera Chiarzò

L'edificio di proprietà del Comune di Socchieve, dispone nel vano principale di focolare in pietra, tavolo e due panche, mentre una scaletta porta ad un soppalco basso e disadorno. All'esterno c'è un ampio tavolo in tronchi dove organizzare il pranzo all'aria aperta.

 

 

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.