PERCORSI DI PIETRE Mulini preone A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Sentiero dei Mulini a Preone

L’itinerario dei Mulini percorre l’abitato di Preone e si sviluppa, attraversando il rio Seazza, sul declivio del m.te Rizzat che osserva il paesino.

l'itinerario, essendo un anello può essere percorso in entrambe le direzioni. Una volta raggiunto il Comune di Preone, potete parcheggiare di fronte al municipio, si segnala che a inizio paese è presente anche un' area attrezzata per camper per accedervi è necessario contattare il Bar del Parco Ggiochi di Preone anchesso situato accanto al municipio.

Municipio di Preone, parcheggio e parco giochi

 

Verso il guado

 

Tenendo il municipio alle spalle proseguite verso via Cofuc e prendete la seconda a sinistra e girate poi a destra verso località belvedere tramite via laju dal luc

verso località belvedere

 

continuate poi in discesa sino a giungere ad un'altra svolta che vi porta sulla strada sterrata che oltrepassa il guado.

Verso il guado

Senza l'acqua

 

una volta superato il guado che per la maggior parte dell'anno è senz'acqua proseguite entrando nel bosco e svoltando a sinistra. Il cammino proseguè così sul sentiero fino ad arrivare in zona molini dove un tempo si macinava il grano del paese (ora non vi sono che pochissimi resti di pietra nascosti tra la vegetazione).

Sentiero nel monta Rizzat

proseguendo il sentiero affronterete di nuovo il guado sul rio Seazza per salire poi e sbucare su via dei molini. Continuate poi in discesa verso il palazzo Lupieri, sede del museo naturalistico “Preone, 200 milioni di anni”. Superato il palazzo ritornerete nei pressi del Municipio dove avete abbandonato l'auto.

Palazzo Lupieri e museo naturalistico di Preone
Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.