PERCORSI DI PIETRE Giro di Oltris e Voltois A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Giro di Oltris e Voltois

Un anello escursionistico di circa 6 chilometri tra le due antiche frazioni di Ampezzo.

Oltris e Voltois sono le due uniche frazioni di Ampezzo situate sul declivio meridionale dei monti Zampin e Nolia, sul versante opposto del Lumiei rispetto ad Ampezzo.

Panorama su Oltris e Voltois

Per arrivare alla partenza dell’itinerario giunti all’abitato di Ampezzo è necessario svoltare a destra nella Piazza zona libera 1944 costeggiando chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Rosario e di San Daniele Profeta e proseguire in direzione Oltris e Voltois.

 

chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Rosario e di San Daniele Profeta

Partenza

E’ possibile iniziare il tragitto parcheggiando sullo slargo presente appena superato il Lumiei, oppure si prosegue in salita a sinistra verso Oltris il cui nome significa “oltre” e si può parcheggiare nella piazzetta posta di fronte alla piccola chiesetta del paese

Strada verso Oltris
Parcheggio a Oltris

Giunti a Oltris attraversate il borgo medievale sulle sue affascinanti stradine lastricate di ciottoli dirigendovi lievemente a sinistra fino ad uscire dal paese imboccando la strada che anticamente univa le due frazioni. Il sentiero vi porterà dopo circa un chilometro nuovamente sulla strada asfaltata.

Dettaglio fontana Oltris

 

Stradina di Oltris

 

Voltois e rientro

Guadagnata la strada asfaltata che congiunge Voltois alla conca di Pani, proseguite in discesa giungendo così all'altra frazione di Ampezzo che vi accoglierà con il suo antico fascino e il suo favoloso panorama.

Arrivo a Voltois dalla ocnca di Pani

 

Arrivando a Voltois d'inverno

Vi attende infine l'ultima parte di percorso per raggiungere il punto dove avete parcheggiato

 

Particolare di Voltois

 

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.