PERCORSI DI PIETRE Dalla Pieve di Castoia agli Stavoli A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Dalla Pieve di Castoia agli Stavoli

Una piacevole camminata ammirando la storia e la Natura di Socchieve.

La pieve di Castoia a Socchieve rappresenta il simbolo della cristianità nella vallata. Dedicata a Santa Maria Annunziata sorge su un colle tra Nonta e Socchieve e domina tutto il medio corso del Tagliamento. Alla base della salita che giunge alla Pieve è presente un parcheggio in cui poter lasciare l’auto. È d’obbligo una visita alla chiesa (aperta su prenotazione o nei mesi estivi) e al suo storico cimitero.

Pieve di Castoia a Socchieve

 

Entrando a Socchieve

Salita alla chiesetta di San Martino

Ridiscesi sulla strada si inizia a scendere verso l'abitato di Socchieve nel quale costruita in posizione sopraelevata rispetto alle case, è presente anche la chiesetta di San Martino, monumento nazionale, con gli affreschi del pittore Gianfrancesco da Tolmezzo (Socchieve, 1450 – Tolmezzo, 1511), celebre artista attivo nel Friuli rinascimentale.

Il Guado sul Lumiei

Guado sul Lumiei

Dopo l'eventuale visita alla chiesa di San Martino si riprende la via che porta al letto del torrente Lumiei, in questo punto asciutto per gran parte dell'anno, avviandosi sul guado cementato fino a raggiungere l'altra sponda del torrente.

 

Superato il guado si riprende leggermente quota sulla strada asfaltata a destra della via principale che porta anche le indicazioni del cammino delle pievi e del sentiero CAI n° 239. Salendo la stradina si giunge dapprima al Casolare Dalchia e poi su strada sterrata al casolare Gerardis (entrambi proprietà private).

Salita agli stavoli Gerin

Per il ritorno, ripercorrere la stessa strada dell'andata

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.