PERCORSI DI PIETRE Casera Pezzeit da Preone A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Casera Pezzeit da Preone

Un'escursione di media lunghezza per camminatori allenati con due bivacchi come obiettivo

L’itinerario Proposto giunge alla casera Pezzeit principiando dalla fine della Val di Preone accanto alla sorgente del torrente Arzino.

Per affrontare l'anello è possibile lasciare l’auto presso i parcheggi sterrati che si trovano accanto alla sorgente dell'Arzino. Tre slarghi sterrati a cui si arriva uscendo dalla strada nei pressi del grosso segnale di arrivederci alla Val di Preone (muovendosi da Preone in direzione della val d'Arzino).

Parcheggio Casera Pezzeit

Una volta parcheggiato ci troviamo di fronte a due strade sterrate, una, a sinistra che indica il fontanone, cioè la sorgente del torrente Arzino, l'altra, posta a destra che ci condurrà dapprima al bivacco Lupieri in Plan di Val e successivamente alla Casera Pezzeit. Il percorso è conosciuto e frequentato anche da praticanti della mountain bike.

Inizio salita per la Casera Pezzeit

All'inizio la salita

Piana della val di Preone

Abbandonata la piana della val di Preone, il sentiero si immerge nel bosco tra gli alti faggi e si inerpica sul crinale dei monti Teglara prima e Burlat poi. La salita di media inclinazione prosegue insistente di tornante in tornante (in alcuni dei quali possiamo ammirare la stratificazione geologica tipica della valle di Preone).

Tornante per casera Pezzeit
Tornante per la casera Pezzeit

Al termine dei tornanti però, subito dopo l'incrocio che devia a sinistra verso casera Teglara, giunge finalmente il piano sulla medesima larga carrareccia che abbiamo seguito sino ad ora.

 

Strada di trasferimento dal Burlat al Pezzeit.

Il lungo pianoro ci porta, mantenedosi alla stessa altitudine, dal fianco del monte Burlat al fianco del monte Pezzeit. A metà di questo trasferimento troviamo il primo bivacco dell'itinerario.

Bivio per Plan Vidal
Dal Bivio che a destra vi conduce, dopo 400 metri, alla Casera Lupieri, mancano ancora circa 50 minuti per arrivare alla casera Pezzeit

Il ricovero di Plan Vidal è dedicato a Lindo Lupieri ed è un edificio in muratura che dispone di due stanze. La prima con caminetto, cucina economica, tavolo e arredi, mentre nella stanza sul retro sono presenti letti a castello per 8 posti con materasso. Sul retro dell'edificio c'è un cisterna per la raccolta dell'acqua.

 

Alla Casera Pezzeit

L'itinerario per la casera Pezzeit continua sulla strada sterrata deviando bruscamente a sinistra un chilometro dopo aver superato il bivio per Pian Vidal. La strada si mantiene ampia ed è frequente incontrare dei ciclisti che percorrona l'anello fino a Preone o fino a Socchieve.

 

Prosegue per casera Pezzeit
Segnale sulla Casera Pezzeit

L'itinerario vi condurrà sulla sella che congiunge il monte Burlat e il monte Pezzeit dove è possibile fermarsi alla casera Pezzeit recentemente ristrutturata chee dispone di spolert e focolaio al piano terra e al primo piano ha una camera con 8 posti letto. Il percorso sebbene si svolga su una comoda carreggiata è abbastanza lungo, perciò non deve essere affrontato con buon allenamento e adeguate dotazioni tecniche.

Casera Pezzeit

 

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.