PERCORSI DI PIETRE Cascate dell'Arzino A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Cascate dell'Arzino

Una spettacolare passeggiata sul tracciato attrezzato tra le cascate dell'Arzino, un percorso per conoscere a fondo il Re della valle.

 

Fontanone dell'Arzino

 

Si consiglia di lasciare l’auto nel parcheggio sterrato posto sotto la sorgente, quindi dopo una visita al punto in cui l’acqua sembra sgorgare dal fogliame, si prosegue in discesa riguadagnando la strada principale e dirigendosi verso Pozzis sulla strada asfaltata che abbandoneremo dopo qualche centinaio di metri per riguadagnare le sponde dell'Arzino.

la prime cascate

 

Prima cascatella Arzino

Appena raggiungiamo nuovamente le sponde del torrente possiamo ammirare i primi saltelli che compie prima di cominciare la lunga lista di cascate.

Il ponticello

Ponticello sull'Arzino

Giungiamo quindi ad un ponticello che ci conduce sull'altra sponda dell'Arzino da cui ci allontaniamo per un tornante ritrovando il torrente all'altezza della cascata più alta di questo tratto.

Arrivo a Pozzis

Penultima tappa è il paesetto di Pozzis a cui giungiamo superando il guado che ci riporta sulla sponda sinistra dell'Arzino..

Pozzis visto dall'Arzino

Superato Pozzis e riguadagnata la strada provinciale dell'Arzino, torniamo verso il punto in cui abbiamo parcheggiato seguendo la strada per la val di Preone.

Da Verzegnis alla val di Preone
 
Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.