PERCORSI DI PIETRE Anello della Piana di Melarias A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Anello della Piana di Melarias

Una piacevole passeggiata di 4 Km che si sviluppa nella piana che unisce 2 frazioni di Socchieve: Lungis e Viaso.

Svolta per Viaso

Per intraprendere il sentiero è possibile parcheggiare la macchina nel centro di Lungis o nel parcheggio antistante la chiesetta, quindi s’imbocca la strada in salita per poi svoltare a destra in direzione di Viaso.

Melaria

Proseguendo verso la frazione di Viaso possiamo ammirare la campagna che un tempo nutriva l'intero Comune.

Campagna di Viaso

Più o meno a meta strada incontriamo anche un luogo di ristoro dove possiamo fermarci per un breve pic nic.

Punto di ristoro a Viaso

Arrivo a Viaso

 

Chiesetta di Viaso a Socchieve

 

Giunti nei pressi della frazione di Viaso ci accoglie il piccolo campanile della chiesa di San Giovanni Battista. Proseguiamo entrando in paese fino ad arrivare al quadrivio centrale del paese, qui svoltiamo a sinistra in via San Giovanni per uscire di nuovo dall'abitato e affrontare il ritorno verso Lungis. In foto particolare delle terrazze tradizionali in legno.

 

Terrazze in legno Viaso

 

Incrocio a Viaso

Ritorno a Lungis

 

La passeggiata di ritorno si svolge su strada sterrata ombreggiata dagli alberi. Di tanto in tanto la vegetazione si apre offrendo il panorama sulla valle. Oppure, come in foto si può immaginare di osservare l'intera vallata dall'alto.

 

 

Dopo circa un chilometro il sentiero si immette nuovamente sulla strada asfaltata principale subito sotto al paese di Dilignidis.

 

Strada in discesa da Dilignidis

 

Continuando in discesa, rimanendo sulla strada principale, presto incontrerete la chiesetta accanto alla quale avete lasciato l'auto.

 

Campane della Chiesa di Lungis
la chiesetta di S. Giovanni decollato risale alla seconda metà del XV

La chiesa di Lungis al tramonto

Chiesetta di Lungis al tramonto
Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.