PERCORSI DI PIETRE Anello del monte Nolia A seguito dei disastri causati dal maltempo di fine ottobre, non si garantisce la completa percorribilità dei sentieri relativi al progetto.

Caricamento percorso ...

Anello del monte Nolia

Un ampio anello che partendo da Feltrone contorna il monte Nolia passando dagli stavoli della congregazione.

Il percorso segue la prima parte del sentiero CAI 235 attraversando i boschi misti sovrastanti Feltrone fino a giungere sulla strada Provinciale 35 della conca di Pani.

Per affrontare l'anello è possibile lasciare l’auto a Feltrone nella piazza accanto al Monumento ai caduti oppure nello slargo successivo. Dalla più piccola frazione di Socchieve è possibile ammirare il panorama sulla Val Tagliamento fino a Tolmezzo e al monte Amariana che inconfondibile punta il cielo.

Monte Amariana da Feltrone

Questa parte del percorso che sale in direzione della conca di Pani è comune al sentiero CAI 235

Partenza sentiero 235 Feltrone

Agli stavoli della congregazione

ll sentiero si immerge nel bosco e sale diritto con un tracciato largo e affascinante fino ad aprirsi improvvisamente al termine del bosco sulla conca di Pani.

Nel bosco verso la conca di Pani
Arrivo alla conca di Pani

Giunti alla strada privinciale 35 di Pani è necessario svoltare a sinistra verso gli stavoli della congregazione. La strada sale asfaltata ma si trasforma dopo breve in una carreggiata sterrata che superati i due stavoli si infila in un'abetaia per poi ridiscendere nuovamente verso gli stavoli Nolia

Verso gli stavoli della congregazione

 

 

Stavoli Nolia e rientro

L'itinerario continua panoramica in discesa oltrepassando gli stavoli Nolia e infilandosi poi nel bosco fitto di faggi sul versante dell'omonimo monte verso Voltois e Ampezzo. Fate attenzione alle caviglie perché la discesa è resa scivolosa dal fogliame che nasconde le pietre del sentiero.

 

Discesa agli stavoli Nolia

 

Fogliame scivoloso

Via attende infine l'ultima parte del percorso che nell'ultima porzione coincide con la strada forestale di trasferimento che da Voltois porta a Feltrone. Prima di incrociare però la strada forestale, sul sentiero è possibile ammirare nel sentiero l'iscrizione scavata sulla pietra che sancisce la pace fatta dai due paesi Voltois e feltrone riguardante una contesa sul confine

Sentiero che scende da Nolia

 

Iscrizione pietra

 

Pista forestale Voltois Feltrone

 

Scarica la mappa in pdf
Scarica il percoso in formato GPX
VISITA SOCCHIEVE!

Il presente sito web è stato realizzato su indicazione dell'amministrazione comunale di Socchieve. Il sito attualmente è in una versione base d'anteprima, stiamo infatti terminando la creazione dei contenuti.